Corso Educatore Cinofilo2022-09-12T12:13:35+00:00

Corso EDUCATORE CINOFILO

PER CHI VUOLE DIVENTARE
PROTAGONISTA IN QUESTO SETTORE!

La figura professionale dell’EDUCATORE CINOFILO, è in grado con la propria competenza di orientare l’interazione tra uomo e cane attuando programmi di educazione che favoriscono la migliore convivenza famigliare e sociale. Sviluppa il potenziale del cane in età evolutiva, il suo carattere e la sua capacità socio-relazionale ed i comportamenti pro-sociali. L’educatore cinofilo accompagna la famiglia nella scelta del soggetto più adatto e nel creare e consolidare la relazione in modo corretto.

La nostra associazione si occupa di educazione ed istruzione cinofila, di attività sportive e promuove la cultura cinofila e la corretta relazione con l’animale, si trova ad Arcola c/o River Sporting Club, La Spezia. Dispone di un centro  con ampi campi cintati, di cui uno attrezzato con ostacoli per la mobilitydog®, di un ampio parcheggio ombreggiato e servizio ristorazione e bar per il giusto relax dei nostri ospiti.

Si avvale di professionisti esperti, riconosciuti FICSS-ASI e certificati come indicato nelle legge 4/2013, che regola le professioni non riconosciute.

Questo progetto didattico individua i migliori strumenti per fornire le competenze necessarie per ottenere la qualifica di educatore cinofilo FICSS-ASI, da una parte rispettando i paramenti qualitativi individuati nella norma tecnica UNI 11790:2020 e il disciplinare FICSS-ASI, dall’altra adeguando la struttura del programma ai moderni e recenti strumenti didattici ed introducendo nuove modalità di fare formazione e di affrontare la professione dell’educatore cinofilo.

Questo corso ti permette di frequentare tutte le lezioni teoriche comodamente da casa tua, interagendo con i formatori attraverso la piattaforma, risparmiando così oltre il 60% dei costi di un corso in presenza.

FORMATORI, DOCENTI e TUTOR QUALIFICATI

Fanno parte del corpo docente Medico veterinario esperto in comportamento, Etologo, Formatori e Istruttori. Tutte le figure che vi accompagneranno nel Vs. percorso formativo sono qualificati e hanno esperienza ventennale ed oltre nel settore.

QUALIFICHE RICONOSCIUTE

FICSS-ASI Settore cinofilia, ad oggi è l’Ente più rappresentativo in Italia che si occupa della corretta divulgazione dell’approccio alla relazione con il cane. Vanta il più alto numero di associazioni e professionisti nel settore cinofilia, formati secondo uno specifico disciplinare e dichiarato codice deontologico, visibili assieme alle molteplici attività culturali e sportive che la contraddistinguono.

TERMINATO IL CORSO, AL SUPERAMENTO DELL’ESAME viene rilasciato un DIPLOMA NAZIONALE da EDUCATORE CINOFILO + TESSERINO TECNICO con le qualifiche EDUCATORE CINOFILO + TECNICO PRIME ORME + TECNICO MOBILITYDOG® + TECNICO BC4Z®  FICSS-ASI RICONOSCIUTO dal CONI, dal Ministero delle politiche sociali e del lavoro | Ministero dell’Interno | Presidenza Consiglio dei Ministri (Dipartimento delle Pari Opportunità), Sport e Salute.

Inoltre verrai iscritto a FICSS PROFESSIONAL, associazione professionale iscritta al MISE e ti verrà rilasciato attestato di QUALITA’ E QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEI SERVIZI.

Ti va di diventare un professionista certificato con approccio cognitivo relazionale seguendo un percorso completo della durata di 380 ore?

Chiamaci per programmare la tua futura professione

  • 3669367002

Non perdere l’occasione

Domande frequenti

Quali sono gli orari delle lezioni?2022-09-06T14:38:08+00:00

In genere le lezioni si svolgono tra le 9:00 e le 18:30.
Sono sempre previste delle pause durante la mattinata e il pomeriggio ed una pausa pranzo di minimo 1 ora.

Come recuperare una lezione webinar:2022-09-06T07:27:09+00:00

Per recuperare una lezione online, potrai riguardare la registrazione, ma perderai la possibilità di fare le domande al docente.

Cosa succede se perdo una lezione?2022-09-06T07:25:13+00:00

Non c’è da preoccuparsi, potrai parlare con il tuo Tutor e verificare la possibilità di recuperarla, se non ci fosse, dovrai tenere conto di non superare la quota massima di assenze, che corrisponde al 10% del corso.

Posso portare il mio cane ai laboratori di pratica?2022-09-06T07:24:03+00:00

In alcuni laboratori ti verrà espressamente chiesto di portare il tuo cane, in altri invece di lasciarlo a casa.

In entrambi i casi quello che conta è lo stato di benessere del cane durante le giornate, per questo motivo valuterai con il tuo Tutor la situazione di volta in volta, considerando le caratteristiche ed dinamiche di ogni laboratori.

Il Tutor sarà quello che organizzerà eventuali turni per la gestione del cane nei diversi laboratori e che ti invierà tutte le comunicazioni in merito.

Quando costa frequentare il corso educatori?2022-09-05T07:29:30+00:00

Il costo è indicato nel programma che ti invieremo per e-mail, basta telefonare al numero indicato, oppure compilare il form “richiesta informazioni” per ricevere tutto via mail o essere contattato telefonicamente.

Grazie alle ore di didattica erogate attraverso la piattaforma DAD ed ai nostri webinar di approfondimento, risparmi i costi di viaggio e alloggio di una parte del corso.

Riassumendo, iscrivendoti al corso avrai:

  • 1 kit di benvenuto
  • 4 blocchi di didattica online Dad di oltre 130 ore
  • 18 webinar
  • 22 Giornate di Laboratorio in presenza
  • 4 qualifiche sul tesserino di qualifica tecnica FICSS-ASI cinofilia
  • 1 certificato di qualità e di qualificazioni dei servizi
  • 1 sessione individuale online con il tutor
  • Simulazione test d’esame con correzione on line

Per iscriverti potrai scegliere tra diverse tipologie di pagamento, in un unica soluzione con uno sconto del 15% oppure in 3, 6 o 12 rate. 

Non ho intenzione di svolgere la professione di educatore cinofilo, posso accedere al corso?2022-09-05T06:59:59+00:00

Tutti possono accedere e frequentare il corso. Il corso è rivolto ad appassionati, volontari di canile, toelettatori, Veterinari, conduttori, in quanto i contenuti sono altamente professionalizzanti e ti permettono di migliorare tutti gli aspetti relativi alla relazione con il cane.

Una conoscenza approfondita della specie cane e  la consapevolezza di quanto possa essere profonda e gratificante la relazione con un cane è un patrimonio prezioso per tutti, anche per chi non ha intenzione di utilizzare questi contenuti in una professione ed farne un uso personale dell’esperienza formativa vissuta.

Al termine della formazione potrai scegliere se accedere all’esame e darti l’opportunità di diventare un Educatori Cinofilo FICSS-ASI oppure di non sostenere l’esame.

Durante il corso ti verranno spiegate tutte le opportunità di lavoro e di volontariato del settore e potrai scegliere quella più adatta a te, quello che spesso accade infatti in questo percorso di crescita personale è che bisogni ed obiettivi vengono riorganizzati.

Occorre un titolo di studio o dei requisiti specifici per frequentare il corso?2022-09-05T06:58:08+00:00

Non sono richiesti titoli di studio o requisiti particolari per accedere al corso, ma dovrai aver raggiunto la maggiore età per accedere all’esame di qualifica.

Posso partecipare al corso se sono minorenne?2022-09-03T10:22:53+00:00

Certo! Puoi partecipare al corso purché abbia compiuto almeno 16 anni. E’ necessario sapere che per partecipare all’esame di qualifica al termine del corso bisogna essere maggiorenni.

Posso partecipare al corso senza il cane?2022-09-05T06:56:18+00:00

Si, puoi partecipare anche se in questo momento non vivi con un cane o il tuo cane dovesse essere in difficoltà con altri cani o persone e non potesse partecipare ai laboratori di pratica.

Dovrai tenere conto che tra i diversi moduli ci sarà necessità di fare pratica per allenare al meglio le conoscenze ed abilità acquisite, dovrai quindi impegnarti per trovare delle opportunità, come il cane di famiglia di tuoi parenti, cani di amici o frequentare il rifugio/canile della tua città.

Durante i laboratori di pratica potrai invece fare esperienza con i cani dei tuoi compagni di corso e i casi esterni che inviteremo durante le lezioni.

Iscriviti alla nostra newsletter




    (Non condividiamo i Tuoi dati con nessuno. Utilizziamo la mail per lo scopo previsto in base rispetto della normativa sulla Privacy)

    Torna in cima